giovedì 21 febbraio 2013

25 febbraio. AAA Arsenale Aperto A....

Cari Arsenalotti,
abbiamo già diversi documenti che possono essere già classificati ed esposti.

.............................
  • qualcuno proponeva di portare riviste e libri per dare avvio ad una piccola biblioteca tematica sull'Arsenale e temi collegati
  • si proponeva di fare una grande mappa per dare la possibiltà a noi, ma anche agli altri cittadini di capire immediatamente, già con un primo colpo d'occhio, come è stato "liberato" o suddiviso l'Arsenale
  • appendere già alla finestra che dà su campo S. Martino (e che guarda l'Arsenale) un primo "manifesto degli arsenalotti"
da lunedì prossimo, come ogni lunedì, dalle 18, qualcuno sarà a Spiazzi per organizzare questo materiale e per iniziare un primo "brain storiming".

23 Febbraio, noi ci mettiamo il primo!


Sabato 23 febbraio  mangeremo e condivideremo un po' di tempo insieme, portando cose già pronte da casa.
Ti accogliamo già dalle 17.00 (soprattutto se sei un bambino) se hai voglia di parlare, giocare, leggere, scrivere, vederti un film, ascoltare un po' di musica, annoiarti con piacere nelle nostre due sale da poco restaurate (e riscaldate).


Ci piacerebbe sperimentare una cucina povera, anche di avanzi, ma saporita e genuina, a proposito, "noi ci mettiamo il primo". Visto l'inverno ancora incombente abbiamo abbiamo ancora voglia di mangiare zuppa (in questa occasione riso e patate) , tutti quanti porteremo inoltre dei piatti da mangiare "con le dita o la salvietta" mescolando dolce e salato, vino e succo di mela (magari, se potete, lasciate un commento col vostro piatto sul blog di spiazzi)

COSA FAREMO:

questo sabato i bambini (ma anche gli adulti) potranno portare il loro libro preferito, proveremo a leggerne dei brani insieme, fate tante orecchiette o mettete dei pezzettini di carta per segnare le pagine più belle!

ISTRUZIONI:

prenotazione obbligatoria entro venerdì alle 24 (infospiazzi@gmail.com)
 portate una bottiglia di vino (piena), se bevete; se siete astemi un succo
....................


vi tessereremo per il 2013 al costo di 5€

Saremo 30/35 max (per evitare sovraffollamento) quindi affrettatevi a prenotare!


p.s. se riusciamo vi spieghiamo anche come funziona Spiazzi (come diventare soci attivi e propositivi) e magari anche come partecipare al nostro orto collettivo!

se prima di uscire lasciate un'offerta vi facciamo un altare!

mercoledì 6 febbraio 2013

Noi (non) ci mettiamo il primo, dom 10.02 Brunch


Domenica 10 febbraio  mangeremo e condivideremo un po' di tempo insieme, portando cose già pronte da casa.
Ti accogliamo già dalle 11.30 (soprattutto se sei un bambino) se hai voglia di parlare, giocare, leggere, scrivere, andare su internet, vederti un film, ascoltare un po' di musica, annoiarti con piacere nelle nostre due sale da poco restaurate (e riscaldate).

Ci piacerebbe sperimentare una cucina povera, anche di avanzi, ma saporita e genuina, a proposito, "noi non ci mettiamo il primo perché essendo un brunch non abbiamo voglia di mangiare zuppa, tutti quanti porteremo quindi dei piatti da mangiare "con le dita o la salvietta" mescolando dolce e salato, vino e succo di mela (magari, se potete, lasciate un commento col vostro piatto sul blog di spiazzi)

COSA FAREMO:

questo sabato in via eccezionale non si giocherà molto perché poi si pensava di fare una comitiva per i vicini laboratori della Biennale

ISTRUZIONI:
prenotazione obbligatoria entro sabato alle 24 (infospiazzi@gmail.com)

portate una bottiglia di vino (piena), se bevete; se siete astemi un succo

....................
vi tessereremo per il 2013 al costo di 5€
Saremo 30/35 max (per evitare sovraffollamento) quindi affrettatevi a prenotare!

se prima di uscire lasciate un'offerta vi facciamo un altare!

domenica 3 febbraio 2013

martedì 5 feb. Un Faro per Venezia


L'associazione Faro Venezia v'invita ad una riunione per proporvi di istituire una commissione patrimoniale ispirata ai principi della Convenzione di Faro del Consiglio d'Europa, sul modello di quella già esistente a Marsiglia.

Questa convenzione è molto articolata ma, riassumendone lo spirito in due parole, diciamo che prevede la partecipazione dei cittadini alla governance del territorio insieme ad enti privati e pubblici.

La commissione patrimoniale raduna tutte le comunità patrimoniali, le associazioni, i gruppi o i collettivi di cittadini che desiderano farne parte.

Quali sarebbero le funzioni della commissione?

Un primo passo sarebbe dichiarare che cosa consideriamo sia patrimonio culturale della città e diffondere questa sensibilità a tutti i cittadini. La commissione decide un programma annuale e lo realizza attraverso una serie di incontri che vengono stabiliti all'inizio dell'anno.

Dato che la Commissione non avrebbe ancora identità giuridica, lo scopo sarebbe prima di tutto quello di rafforzare la presenza e la coesione dei cittadini nei dibattiti sul territorio.

Vi consiglio di leggere l'articolo di Prosper Wanner, che ha contribuito alla formazione della commissione a Marsiglia, per capirne meglio sia l'iter che le funzioni. Ovviamente a Marsiglia hanno problemi diversi da Venezia; a loro interessava incrementare il turismo sostenibile in alcune parti della città, ai veneziani interessa di più il mantenimento dell'equilibrio lagunare, la svendita degli immobili, la perdita degli spazi. E' su questi punti che tra di noi dovremmo discutere per decidere quale orizzonte dare a questa commissione.

Ogni associazione/gruppo/collettivo continuerebbe le proprie attività, ma allo stesso tempo, attraverso la commissione, avrebbe anche uno status istituzionale.

Il 2 marzo prossimo a Venezia si svolgerà un convegno del Coe durante il quale - beghe italiane permettendo - l'Italia dovrebbe ratificare la Convenzione. E' molto probabile che la firmi anche Orsoni. La sua sarebbe una firma simbolica, ma impegnerebbe il Coe a dare supporto - logistico e istituzionale - alla commissione. In quella occasione potremmo presentare la prima commissione.

Per discutere di tutto questo, per spiegarvi meglio la convenzione e per decidere insieme come potremmo compiere questo passo, vi invitiamo il giorno martedi 5 febbraio da Spiazzi dalle ore 19 alle ore 22. Ognuno porta qualcosa da mangiare o da bere.

Grazie per una vostra risposta.

Faro Venezia.

Link utili:


La convenzione di Faro tradotta in italiano: http://www.unfaropervenezia.eu/faro-1/traduzione-italiana

video con una presentazione della convenzione in video (Prosper Wanner)


come è nata la prima commissione patrimoniale a Marsiglia:

8 Video sull'evento tenuto al teatrino Groggia nel settembre 2011 dove abbiamo spiegato la convenzione di Faro e parlato degli strumenti possibili.



Castello 3865 - 30122 Venezia +393497343853 - infospiazzi(at)gmail.com