Ogni giovedì, dalle 5 alle 7 del pomeriggio (tempo permettendo),
l'orto-giardino di SpiazziVerdi alla Giudecca diventa un laboratorio di sperimentazione per tutti quelli che vogliono immaginare una città di verde "vissuto", coltivato, autogestito.
Ti racconteremo la nostra esperienza di cinque anni di lavoro, il nostro metodo di gestione del luogo e dei rapporti fra ortolane/i ma soprattutto avrai la possibilità di fare esperienza sul campo, coltivare la terra, costruire strutture, progettare lo spazio secondo i principi della Permacultura.
Gli incontri potranno servire a chi vorrà fermarsi a lavorare da noi ma anche a chi ha iniziato o vorrà avviare un'esperienza simile; c'è spazio per tutti.
All'interno del laboratorio ci terremmo particolarmente a parlarvi del nostro progetto di "diffusione" di piante antiche, non ibride, che vorremmo si coltivassero in laguna; il nostro è un serbatoio di semi che negli anni si è via via ampliato, grazie ai nostri scambi con contadini e appassionati che non vogliono usare i semi delle multinazionali. Abbiamo già diverse piantine che aspettano di essere messe a dimora in giro per la città.
Iscrizioni:
è sufficiente mandare una mail di prenotazione a: infospiazzi@gmail.com
Orario:
ogni giovedì (tempo permettendo) dalle 5 alle 7 p.m.
Modalità:
• vestiti a cipolla (scarpe robuste ma comode, pantaloni con le tasche, guanti)
• porta un coltello ed una borsa di tela (c'è sempre qualche erba spontanea da raccogliere e da portare a casa)
Costi:
• 3 euro per la tessera annuale di Spiazzi
• un'offerta libera per ogni lezione
Dove:
Orto-Giardino di SpiazziVerdi
Casa di Riposo IRE Zitelle-Giudecca
Calle Mason (fermata Zitelle, vicino a Campo Marte)
Nessun commento:
Posta un commento